Loading...

Ristrutturazione del debito

Tiziano & Co. offre consulenza nella definizione e realizzazione di complesse operazioni mirate al ripristino di situazioni finanziarie equilibrate e sostenibili, mediante la raccolta di nuovi capitali di rischio e di debito, il riscadenziamento e rinegoziazione dell’esposizione debitoria esistente, anche nell’ambito di procedure concorsuali. Assistiamo inoltre i nostri clienti nella realizzazione di operazioni di riorganizzazione degli assetti proprietari e di governance.

Intervenire tempestivamente e con soluzioni ad hoc è determinante per il successo della ristrutturazione e la ripresa del percorso di sviluppo dell’azienda in crisi. Aiutiamo l’impresa a comprendere lo stato della crisi e a orientarsi nella scelta dei percorsi alternativi, promuovendo, ove possibile, il recupero di una struttura finanziaria bilanciata e la riattivazione delle leve della crescita.

Nelle situazioni più critiche assistiamo le imprese nell’adozione e gestione degli strumenti giuridici introdotti dalla recente riforma del diritto fallimentare.

Forniamo inoltre assistenza alle banche finalizzata a prevenire situazioni di default delle posizioni corporate e a gestire secondo una logica fortemente orientata al mercato e basata su principi economico-finanziari i crediti in pre-contenzioso, prima che questi sfocino in vere e proprie sofferenze o NPL (Non Performing Loan).

Assistiamo infine investitori industriali e istituzionali interessati a rilevare asset o aziende da procedure concorsuali o comunque in stato di crisi, massimizzando e favorendo la creazione di valore anche in contesti di crisi.
Sotto questo aspetto Tiziano & Co. si propone come punto di incontro tra domanda e offerta, offrendo anche la consulenza tecnica, giuridica e finanziaria necessaria a gestire questo tipo di operazioni.

Track record

Tiziano & Co. effettua una analisi preliminare di finanziabilità dell’impresa richiedente il finanziamento ponendo enfasi proprio sulla capacità della stessa di generare flussi di cassa finalizzati al rimborso del futuro debito bancario.

In un contesto economico difficile, una società indebitata non può più far fronte ai suoi obblighi finanziari. Le situazioni possono essere diverse: da una semplice violazione dei covenants sino alla necessità di ricapitalizzare.

Tiziano & Co. dispone di un importante know how e vanta un lungo track record nell’ambito di operazioni di restructuring e turnaround in cui ha svolto il ruolo di advisor finanziario.

Il monitoraggio del Piano nella sua fase attuativa e la verifica del conseguente rispetto dei covenants individuati, attività sempre richiesta dai suddetti soggetti o comunque stabilita dal decreto di omologa della procedura emesso dal tribunale, costituiscono per l’impresa un momento delicato e cruciale ai fini della sua continuità.

La gestione della crisi di impresa e comunque di un operazione di turnaround rappresenta per l’imprenditore ed i manager della stessa un momento di gestione straordinaria che richiede specifiche competenze tecniche e capacità di gestione e coordinamento di tutti gli stakeholders coinvolti.

Tiziano & Co. assiste investitori e creditori in tutte le fasi necessarie a strutturare, presentare e rendere esecutive procedure competitive e proposte concorrenti.

L’Agency Bancaria, anche alla luce dell’attuale rivoluzione in corso dello stesso sistema bancario e dell’articolata tecnicità degli strumenti normativi previsti dalle Procedure, è divenuto uno degli aspetti più complessi e delicati da gestire.

Richiedi una prima consulenza gratuita utilizzando il form sottostante


Dichiaro di aver preso visione e di acconsentire al trattamento dei dati personali come da D.Lgs 196/2003. Privacy Policy

Contattaci tramite telefono, e-mail o skype

TORNA SU